Luca Basile si è laureato presso l'Università di Pisa ed ha conseguito il dottorato in Filosofia e Teorie Sociali contemporanee presso l'Università di Bari, dove è stato contrattista al Dipartimento di Studi di Storia del Mediterraneo. è attualmente assegnista di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano.

Ha al suo attivo i volumi: La mediazione mancata - Saggio su G. Gentile (Marsilio, 2008); Per una teoria del mercato - Labriola, Croce, Gramsci (PensaMultimedia, 2009); e Tempo storico e 'mediazione sovrana' - Tre studi su Hegel (Luciano, 2010). Ha curato, per i tipi di Bompiani, insieme a L. Steardo, con un amplissimo saggio critico introduttivo, il volume che raccoglie Tutte le opere filosofiche e di teoria dell'educazione di A. Labriola. Ha curato, inoltre, la bibliografia degli scritti di Biagio De Giovanni nel volume collettaneo in suo onore.

Ha collaborato con i periodici: "Giornale critico della filosofia italiana"; "Filosofia oggi"; "Quaderni di storia dell'Università di Torino"; "Glaux"; "Critica marxista"; "Annali della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Bari"; "Giornale critico di storia delle idee"; "Trimestre"; "Il contributo". Ha partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici.

E-mail: luca_basile@alice.it