Marco Ambrosi De la Cadena
Ricercatore - (1990)
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia (Curriculum in Philosophical issues in an international perspective) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UniSR). Con la tesi intitolata "Education and philosophy: a rhizomatic network in the Real Audiencia de Quito", svolta sotto la supervisione del Professore Alfredo Gatto. Un lavoro che studia la storia dell'educazione e lo sviluppo del pensiero filosofico nel periodo coloniale in Sud America, in particolare, a Quito.
È attualmente borsista postdoc presso l'Institut supérieur de philosophie (ISP) dell'Université catholique de Louvain (UCLouvain), con il progetto intitolato "A philosophical encounter in late colonial Quito: Scholasticism and early modern philosophy in the works of Marcos de la Vega, Francisco Xavier de Aguilar, and Juan Bautista de Aguirre", che studia l'incontro tra seconda scolastica e filosofia della prima modernità all'interno della Compagnia di Gesú a Quito nella seconda metà del XVIII secolo.
Si occupa anche di storia delle idee, filosofia decoloniale, pensiero latino-americano ed epistemologia sociale. Per una lista aggiornata delle sue pubblicazioni: https://www.researchgate.net/profile/Marco-Ambrosi-De-La-Cadena
E-mail: marcoambrosi90@gmail.com