1981: maturità classica al Liceo Marco Foscarini di Venezia (60/60)

1982-1987: studi di medicina (Università di Padova) e di filosofia (Università Ca' Foscari di Venezia)

1987: Laurea in filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia (110/110 e lode con dignità di pubblicazione)

1987-1990: borsa triennale di perfezionamento e specializzazione MURST presso istituzioni universitarie estere (Lausanne, Paris-Sorbonne, Paris-EHESS, Münster, Salzburg)

1994: dottorato in filosofia, Università Ca' Foscari di Venezia e Università di Padova

1997-2004: ricercatore universitario di Storia della filosofia (M-FIL/06), facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Sassari

2004-2006: ricercatore universitario di Storia della filosofia (M-FIL/06), facoltà di filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

2006-oggi: professore ordinario di Storia della filosofia (M-FIL/06), facoltà di filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Nel 2004, con La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità (Einaudi), ha vinto il "Premio Viareggio-Rèpaci" per la saggistica. Nel 2006, con La forza del pudore. Per una filosofia dell'inconfessabile (Rizzoli), è stato finalista del "Premio" dei lettori delle Biblioteche di Roma. Nel 2013, con Gioacchino da Fiore e la filosofia (il Prato), ha vinto il premio "Viaggio a Siracusa" per la saggistica filosofica.

Insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea, Ermeneutica e Storia delle idee.

Nel 2012 ha fondato il Centro di Ricerca Interdisciplinare in Storia delle Idee (CRISI) che dirige.

Dal 2013 è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e membro del Senato Accademico dell'ateneo.

Andrea Tagliapietra è socio sin dalla fondazione (2002) della Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF), della Società Filosofica Italiana (SFI), membro della Consulta filosofica nazionale e componente del comitato scientifico delle riviste Post-filosofie. Rivista di pratica filosofica e di scienze umane e di JEP - European Journal of Psychoanalysis. Humanities, Philosophy, Psychotherapies.

È direttore, con Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia, Giornale critico di storia delle idee (www.giornalecritico.it).

Scrive e ha scritto per numerosi giornali e testate italiane ("Capital", "Il Sole24Ore", "Panorama", l'inserto "Saturno" del "Fatto Quotidiano") e collabora sin dal 1991 con "Il Gazzettino", il quotidiano della sua città natale.

Dirige con Roberto Mordacci la collana "Moralia" dell'editore Raffaello Cortina. Con Diego Fusaro dirige la collana "Biblioteca di filosofia della storia" dell'editore Mimesis. Dirige e ha ideato la collana "Biblioteca della polvere" presso l'editore il Prato. Cura l'edizione delle Opere di Italo Valent presso l'editore Moretti & Vitali.

Ha collaborato con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l'Istituto Italiano di Studi sul Rinascimento.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'impiego delle metafore e delle narrazioni all'interno dei testi filosofici e l'importanza delle strutture polifonico-drammaturgiche nell'elaborazione del pensiero concettuale; lo statuto multidisciplinare della storia delle idee; lo stile e il canone in filosofia; l'analisi simbolica dello sviluppo di alcune figure-limite del mondo della vita.

Fra le sue pubblicazioni più recenti: La forza del pudore. Per una filosofia dell'inconfessabile (Rizzoli 2006); Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale (Bruno Mondadori 2008); La metafora dello specchio. Lineamenti per una storia simbolica (Bollati Boringhieri 2008); Il dono del filosofo. Sul gesto originario della filosofia (Einaudi 2009); Icone della fine. Immagini apocalittiche, filmografie, miti (il Mulino 2010); Sincerità (Raffaello Cortina 2012); Non ci resta che ridere (il Mulino 2013).

E-mail: tagliapietra.andrea@unisr.it