Nov 13 Prof. Nicola Gardini, ciclo "Tre etimologie per il presente" alla Casa della cultura di Milano
Il centro ICONE dell'Università San Raffaele di Milano, in collaborazione con il centro CRISI e con la Casa della cultura di Milano, organizza il ciclo di conferenze Tre etimologie per il presente.
Docente: Nicola Gardini
Professore di Letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford e Fellow del Keble College
Saggista, poeta, romanziere e traduttore, autore di Lacuna. Saggio sul non detto (Einaudi, 2014), La vita non vissuta (Feltrinelli, 2015), Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile (Garzanti, 2016) e Le dieci parole latine che raccontano il nostro mondo (Garzanti, 2018).
Titolo del ciclo: TRE ETIMOLOGIE PER IL PRESENTE
Questo ciclo di conferenze indaga tre concetti della cultura antica sui quali tanto più vivace è il dibattito nella contemporaneità: Europa, Natura e Diritto. Tre concetti che teorizzano unità e comunità. Ciascuna conferenza si soffermerà su termini, definizioni e fonti, sia greche sia latine, mostrando la varietà di sensi e interpretazioni da cui il nostro presente continua a trarre linfa. Obiettivo del ciclo è indicare, attraverso il pensiero antico, alcuni riferimenti essenziali per analizzare questioni complesse come la coerenza civile del nostro continente, l'ecologia e il diritto.
Giovedì 6 dicembre, ore 21.00
NATURA
Diciamo "natura" e così intendiamo moltissime cose. La ricchezza semantica del termine non è inferiore nell'antichità. Che cosa significa, dunque, il termine latino "natura"? Possiamo attribuire agli antichi un pensiero ecologico? Questa conferenza risponderà a tali interrogativi, soffermandosi su Virgilio e sulle sue fonti più importanti, dai Greci a Lucrezio.
Mercoledì 12 dicembre, ore
21.00.
IUS e FAS
Con IUS e FAS si intende nel latino arcaico il concetto di giustizia. IUS (da cui Iustitia, Iustus, iuro, e altri termini) si specializza poi nel significato di "giustizia umana", "fas" in quello di "giustizia divina". I due termini, in realtà, come dimostrano i testi letterari, sono assai più sfumati e capaci di variazioni semantiche di quanto i dizionari siano in grado di rappresentare. Questa conferenza esplorerà, con abbondanza di esempi letterari, i vari sensi dei due termini, togliendoli dalla fissità della trattatistica tecnica e ricollocandoli al centro dell'esperienza.
Martedì 18 dicembre, ore 21
EUROPA
Che cos'è l'Europa? Un territorio? Un insieme di visioni convergenti per quanto diverse? È geografia, cultura o politica? Una cosa sola o tutte queste insieme? Un'ipotesi o una realtà?
Questa conferenza riporterà l'attenzione sulle prime occorrenze greche del termine "Europa" e, passando per il latino, risalirà fino al Rinascimento, mostrando alcune tappe fondamentali di una delle più grandi idee della storia occidentale.
Gli incontri si terranno alla Casa della cultura (via Borgogna 3, Milano).