Collane

Biblioteca di Filosofia della storia

Non sono lontani i tempi in cui l'autocomprensione del contemporaneo descriveva la nostra epoca come quella della "fine della storia". In questo slogan, si sintetizzava non tanto un dato di fatto sorto dalle rovine novecentesche del Muro di Berlino e dall'affermarsi di un'idea di globalizzazione che oggi mostra tutte le sue contraddizioni, quanto una strategia e un'interpretazione che potremmo riassumere nel programma di "farla finita con la storia", di modo che i popoli, le società e gli individui si convincano che "questo" modo di vivere è "il" modo di vivere, l'orizzonte intrascendibile in cui permanere illimitatamente: in una parola, per limitare la loro capacità di pensare diversamente. La Biblioteca di Filosofia della storia aspira a riportare al centro dell'attenzione la storicità come ineludibile dimensione del filosofare. In vista di questo obiettivo, la riscoperta dei grandi classici della Filosofia della storia costituisce la piattaforma programmatica per una critica dell'odierna formazione ideologica, ubiquitariamente diffusa, della rimozione del piano storico.

Per maggiori informazioni: http://mimesisedizioni.it/libri/filosofia/biblioteca-di-filosofia-della-storia.html

Biblioteca della polvere

La polvere è la materia del tempo. Tra tutti gli orologi, quello a polvere è il più adatto a rappresentare la caducità del tempo, che scorre silenzioso tra le due ampolle di vetro della clessidra. La polvere che si deposita è il primo e più evidente indizio dell'inutilizzo delle cose e, quindi, della loro inattualità.

E nulla più di uno scaffale di libri impolverati è, oggi, di contro al mondo dell'efficienza della prestazione tecnica, dell'intrattenimento spettacolare e della mobilitazione totale capitalistica, l'emblema dell'inutilità e dell'inattualità. La "Biblioteca della polvere" lo fa proprio, rivendicando, con esso, il gusto eccentrico della ricerca culturale, il valore eversivo dell'erudizione, l'ostinata pazienza della cura, l'inesausta passione per la lettura.

Per maggiori informazioni: http://www.ilprato.com/il_prato_restauro/frames/storia.htm